Un raro caso di poliorchidismo

==inizio abstract==

Il poliorchidismo è una rara anomalia caratterizzata dalla presenza di più di due testicoli.
Presentiamo qui un caso di triorchidismo. Nel Gennaio 2015 un paziente di 52 anni si recava al nostro dipartimento per una colica renale. Durante l’esame obiettivo uro-genitale egli presentava un caratteristico triorchidismo.
All’anamnesi il paziente riferiva di avere ignorato da sempre la sua condizione, di avere tre figli, una lieve ipertensione arteriosa e diabete mellito. Il paziente era asintomatico ed il triorchidismo non era associato ad ernia inguinale o altre patologie andrologiche (idrocele, ipospadia). Il testosterone ematico era 550 ng/dl. Il cariotipo effettuato su sangue periferico mostrava un corredo cromosomico normale (46 XY).
Abbiamo sottoposto il paziente ad ecografia doppler scrotale. Nel 65% dei casi il testicolo soprannumerario è situato nell’emiscroto sinistro1. Nel nostro caso il testicolo soprannumerario era situato nell’emiscroto destro, aveva ecostruttura e vascolarizzazione nella norma e si trattava di un poliorchidismo di tipo A2 per cui testicolo ed epididimo sono doppi, ma vengono drenati dallo stesso dotto deferente.
In letteratura è descritto un aumentato rischio di malignità testicolare2 (6,4%) in presenza di poliorchidismo indipendentemente dalla posizione del testicolo soprannumerario. Le neoplasie più comunemente riscontrate sono carcinomi embrionali, tumori a cellule germinali e i seminomi. Considerata l’età del paziente e la scarsa “compliance” dello stesso abbiamo proposto l’orchiectomia preventiva.

1-Bergholz R, Wenke K, Polyorchidism: a meta-analysis in J. Urol., vol. 182, nº 5, novembre 2009, pp. 2422–7

2-. Yalçınkaya S, Şahin C, Şahin AF. Polyorchidism: sonographic and magnetic resonance imaging findings. Can Urol Assoc J. 2011;5:E84–E86

==fine abstract==