ENUCLEAZIONE LAPAROSCOPICA TRANSPERITONEALE DI DUPLICE NEOPLASIA IN MONORENE CHIRURGICO SINISTRO

Andrea Polara1, Luca Aresu1, Sara Grosso1, Gaetano Grosso1
  • 1 Casa di Cura Pederzoli (Peschiera del Garda)

Abstract

Descriviamo il trattamento laparoscopico di due neoformazioni in monorene chirurgico sinistro in paziente di sesso maschile di 44 anni, sottoposto 4 anni prima a nefrectomia destra per clear renal cell carcinoma.
La stadiazione preoperatoria è stata eseguita mediante RM addome completo, con identificazione di due neoformazioni, una al terzo medio del rene, sita al margine convesso-anteriore, parzialmente esofitica, dal diametro di 2.5 cm (PADUA SCORE 8); la seconda, interamente endofitica, sita al labbro anteriore sul margine mediale del terzo medio-inferiore dell'organo,dal diametro di 3 cm (PADUA SCORE 9), in assenza di segni di infiltrazione della vie escretrice in entrambi i casi.
Nel video si descrive la preparazione dell'organo, l'identificazione dell'ilo, l'identificazione delle due neoformazioni, l'enucleazione della lesione superiore con forbici e bipolare ed emostasi sul letto di resezione; l'enucleazione della neoformazione più caudale è seguita da sliding suture.
I tempi operativi sono stati di 120 minuti, con perdite ematiche di 200 ml. I valori di creatininemia preoperatori (0.9), sono rimasti invariati nelle due giornate postoperatorie.
Il paziente è stato dimesso in seconda giornata postoperatoria, l'esame istologico delle due neoformazioni è esitato in RCC ISUP 2, margini di resezioni indenni. Follow-up RM addome a 4 mesi negativo per recidive.

Argomenti: