Recurvatum e D.E. per I.P.P., corporoplastica di allungamento,impianto protesi malleabili, incisione delle placche e innesto di patches di mucosa buccale
Abstract
Scopo di questo intervento è di permettere ad un paziente di 56 anni di ottenere nuovamente un pene dritto e con funzione erettile ottimale. Per suoi motivi personali il paziente richiese un solo tempo chirurgico che esponeva di più al rischio di complicanze. L'intervento è complesso ma i risultati sono stati buoni. L'ideale e' eseguire questo intervento in due tempi. L'allungamento penieno è avvenuto mediante puboplastica di allungamento, lipectomia infrapubica e interruzione del legamento sospensore. La rigidità è stata ottenuta con protesi malleabili.
La corporoplastica mediante doppia incisione della placca di I.P.P., previo isolamento del fascio vasculonervoso ed innesto di due patches voluminosi di mucosa buccale. Glandulopessia. Tutte le procedure chirurgiche descritte sono state eseguite attraverso un unica breccia chirurgica, sovrapubica. Il risultato finale ed il follow-up è stato buono, ma indubbiamento questo intervento sarà riproposto per casi analoghi ma in più tempi come si fa per le uretroplastiche complesse.
Primo tempo: lipectomia sovra ed infrapubica, puboplastica di allungamento e corporoplastica. Secondo tempo: dopo mesi, interruzione del legamento sospensore e impianto protesico.