Chirurgia di salvataggio nella ripresa di malattia in CaP dopo terapia primaria
==inizio abstract==
La ripresa biologica di malattia nel CaP è un problema sempre più frequente nella popolazione maschile già sottoposta a trattamento primario. Il trattamento primario può essere rappresentato da : prostatectomia radicale +/- linfoadenectomia (tecnica open, laparoscopica, robotica), RT,HIFU, terapia ormonale.
Questi percorsi possono essere “complicati” da ripresa biologica . Possiamo focalizzare in modo fedele la sede della secondarietà oncologica con TC-PET colina, RM prostatica, biopsia eco/RM guidata . La localizzazione dei foci metastatici, può permettere ulteriori percorsi di chirurgia “radicale” di salvataggio.
Questa chirurgia deve essere vissuta come terapia di “contenimento dinamico” della patologia oncologica per procrastinare il più possibile l’inserimento del paziente in percorsi terapeutici di palliazione.
Dal 2007 abbiamo attivato questa chirurgia in 27 pazienti con ripresa biologica di malattia, innalzamento dei valori di PSA e ipercaptazione alla TC PET, alcuni già ormonorefrattari. E’ stata eseguita PR di salvataggio (se non precedentemente eseguita), linfoadenectomia estesa (linfonodi pelvici, presacrali, iliaci, paraortici, paracavali fino all’ilo renale). In alcuni casi l’es.istologico ha documentato malattia metastatica anche in sedi non evidenziate alla TC-PET. Considerando l’ azzeramento o l’abbattimento del PSA quale evidenza di controllo della malattia neoplastica, questa chirurgia ci ha fornito buoni risultati. In tutti i pz si è verificato un immediato azzeramento/abbattimento dei valori di PSA mantenuto tale, per tutti i pazienti per un minimo di 9 mesi. Abbiamo quindi assistito, in maniera variabile, ad un diversificato andamento della malattia. 3 pazienti sono liberi da malattia a 7 anni. 3 pazienti a 5 anni.
Questa chirurgia di salvataggio non deve essere interpretata come terapia in grado di far guarire il paziente,ma come un debulking oncologico con un possibile potenziale miglior controllo della malattia.
==fine abstract==