Endoscopic Combined IntraRenal Surgery (ECIRS) for the treatment of renal calculi & gt; 2 cm: our experience

==inizio abstract==

Razionale.
Secondo le principali Linee Guida nazionali ed internazionali, la ECIRS (Endoscopic Combined IntraRenal Surgery) rappresenta ormai il trattamento di scelta mini-invasivo per calcoli renali di diametro superiore a 2 cm. Secondo la Nostra esperienza, la ECIRS può essere facilmente eseguita con un utilizzo minimo della fluoroscopia intraoperatoria, con notevole beneficio per il personale di sala operatoria e per il paziente.
Pazienti e tecnica.
Tra Gennaio 2012 e Dicembre 2014, sono stati trattati presso la Nostra Divisione di Urologia 143 pazienti affetti da nefrolitiasi con ECIRS. Le dimensioni medie dei calcoli trattati sono risultate pari a 2.4 cm (range 2.1-3.8 cm). In 34 casi la calcolosi trattata è risultata essere multipla. Tutti i pazienti sono stati sottoposti preoperatoriamente ad indagine UroTC. Previo idoneo posizionamento del paziente sul lettino operatorio (secondo Ibarluzea), la puntura percutanea è sempre stata eseguita sotto guida ecografica; laddove non presente sufficiente dilatazione del bacinetto e dei calici, questa è stata ottenuta mediante irrigazione retrograda tramite ureteroscopio semirigido o flessibile. La litotrissia è stata eseguita con sistema combinato (balistica + ultrasuoni – Swiss Lithoclast Master) e perfezionata in 46 casi con laser ad Olmio per via retrograda.
Risultati.
Il tempo operatorio medio è risultato essere pari a 93 minuti. La fluoroscopia intraoperatoria è stata impiegata per un tempo medio di 34 secondi. Non si sono registrate complicanze intraoperatorie rilevanti. In 4 casi si è assistito a comparsa di sanguinamento nel postoperatorio per fistola arterovenosa, trattata sempe con embolizzazione selettiva; 9 pazienti hanno sviluppato ematoma renale trattato conservativamente. Il tasso di trasfusione postoperatoria è stato pari al 4.2%. La degenza media è stata pari a 4 giorni. Lo stone-free rate è risultato pari all’85.7%.
Conclusioni.
I nostri dati confermano come la ECIRS sia una valida metodica mini-invasiva per il trattamento della nefrolitiasi di grosso calibro e talora complessa.

==fine abstract==